Dalle bonifiche ai nuovi servizi per l’agricoltura, quali sono le prospettive di sviluppo per la Valle del Trionto? Saranno i sindaci del territorio a confrontarsi direttamente con i dirigenti ed i tecnici del Consorzio di Bonifica bacini dello Jonio cosentino in un incontro- dibattito voluto dal sindaco di Crosia, Antonio Russo. L’obiettivo è quello di mettere a sistema la rete di opere e di infrastrutture ingegneristiche presenti nell’area compresa tra la costa ionica e la Sila per dare maggiori opportunità di sviluppo all’economia agricola locale.
Il ruolo del Consorzio di Bonifica nelle prospettive di rilancio e sviluppo dell’economia agricola della Valle del Trionto, questo il tema che accompagnerà il momento di confronto, organizzato e promosso dal Comune di Crosia, in programma per oggi pomeriggio, martedì 19 novembre 2019, alle ore 17, nella delegazione comunale di viale della Repubblica a Crosia Mirto.
All’incontro, al quale sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci del comprensorio della Valle del Trionto (Corigliano-Rossano, Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Campana, Cropalati, Crosia, Longobucco, Paludi e Pietrapaola) sarà introdotto dai saluti del sindaco di Crosia, Antonio Russo. Sono previsti, poi, gli interventi dei massimi dirigenti del Consorzio di Bonifica dello Jonio cosentino: Alberto Voltolina, progettista e consulente tecnico, il direttore generale dell’ente Maria De Filpo e il presidente del consorzio Marsio Blaiotta. Previsto anche l’intervento del presidente regionale di Coldiretti Calabria, Franco Aceto.
“Abbiamo voluto un parterre di interlocutori qualificato – ha commentato il sindaco Russo – perché la questione relativa ai servizi per l’agricoltura è tra quelle più importanti e sentite nell’intera area della Valle del Trionto. Da tempo e da più parti del territorio emergono le evidenti difficoltà degli agricoltori e dei coltivatori diretti nel poter svolgere le loro attività a causa della crisi economica incessante, della concorrenza spietata del grande mercato globale ma soprattutto per la mancanza di servizi efficienti ed efficaci. Purtroppo sappiamo che i Comuni ed i sindaci poco possono per affrontare e risolvere i problemi del mondo agricolo che nonostante tutto continua a rimanere uno dei motori trainanti della nostra economia. Credo, però, - conclude il primo cittadino di Crosia - sia possibile attivare un’azione istituzionale territoriale e d’insieme che faccia pressione sugli enti preposti affinché abbiano un’attenzione maggiore rispetto alle esigenze di questo settore. A partire, proprio, dal Consorzio di Bonifica che potrebbe essere un ottimo alleato dell’economia agricola se si creasse una rete più efficiente di collaborazione tra le parti”.
di Redazione | 19/11/2019
Crotone: Comitato Provincia “Magna Graecia”, apprezzamento nell’evento di Crotone
Crotone, 19/11/2019
di Redazione
Cariati: La cittadina ionica a New York con la fiction “Sorelle per scelta”
Cosenza, 19/11/2019
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it