We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Pronto il programma delle celebrazioni per il 150^ dell’Unità d’Italia


Ufficializzato il programma per le celebrazioni in Città del 150 anni dell’Unità d’Italia,  le stesse prenderanno il via il 18 marzo prossimo con lo slogan:  “Italia 150 anni: Teniamola unita”. Ricordiamo che per la realizzazione delle celebrazioni è stato istituito presso il Comune un apposito comitato consultivo e propositivo, composto da specifiche professionalità con il compito di redigere, supervisionare e predisporre il programma delle attività. Il Comitato  ha proposto  un programma dettagliato che coniuga i temi della Storia dell’Italia da prospettive diverse: la storia nazionale, la storia locale attraverso il cinema, il coinvolgimento dei giovani attraverso le Istituzioni Scolastiche, la musica e la recitazione. L’obiettivo delle scelte effettuate è stato quello di raccontare i diversi aspetti per attivare un coinvolgimento il più capillare possibile delle diverse fasce di popolazione: appunto teniamola unita. Come detto le celebrazioni avranno inizio il prossimo 18 marzo presso il Complesso della Riforma a Corigliano Centro. Ci sarà la presentazione del programma, l’esibizione della banda musicale e il concerto di trombe da parte degli alunni della Scuola Media “Vincenzo Tieri”. Il 7 Maggio 2011 – Mostra Bibliografica sull’Unità d’Italia con Lectio Magistralis sul tema “Sviluppo Sociale, civile e culturale del nostro territorio dopo l’Unità d’Italia” a cura del Prof. Enzo Cumino. Dal 08.04.2011 al 06.05.2011 “Rassegna cinematografica sull’Unità d’Italia” a cura del Prof. Ernesto Paura. Il 02.06.2011 Concerto Musicale del trio Napolincanto “Risorgimento da cantare”; Concorso per le scuole cittadine dal tema “Il Meridione nella storia dell’Italia contemporanea”. Il 04.11.2011 – Conclusione delle celebrazioni “Dibattito storiografico sul tema dell’Unità d’Italia”. Gli obiettivi che il programma delle celebrazioni intende perseguire sono: Diffondere la conoscenza, tra le diverse fasce della popolazione; Diffondere la cultura dell’Unità d’Italia; Riflettere sui processi che hanno generato l’ Unità d’Italia.

di Redazione | 15/02/2011

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 vendesi tavolo da disegno Servizi studio di sociologia Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia IonioNotizie augura buone feste (natalizie)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it