We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Lamezia Terme (Catanzaro) - L’Istituto comprensivo “Gatti-Manzoni-Augruso” ha festeggiato il “Pi Greco day”


L’Ic Gatti-Manzoni-Augruso, guidato dalla dirigente Antonella Mongiardo, ha festeggiato il p-greco Day, annunciato alla comunità scolastica dal grande e colorato striscione affisso sul cancello principale di via Ferlaino. Nella festa della scienza per eccellenza, l’istituto guidato dalla dirigente scolastica Antonella Mongiardo ha dedicato l’intera mattinata al famoso numero pi-greco, celebrato ogni anno nelle scuole e università di tutto il mondo.  La scuola si è trasformata, così, per un giorno, in un grande laboratorio matematico, in cui gli studenti, sotto la guida delle insegnanti di matematica hanno avuto l’opportunità di vivere la matematica in un contesto inusuale rispetto alla tradizionale attività didattica, più ludico e festoso.

La giornata, divisa in diverse attività pratiche, teoriche e ludiche, per stimolare la curiosità e la motivazione all’apprendimento degli alunni, si è rivelata importante occasione di crescita e condivisione a conclusione di un percorso di apprendimento e approfondimento intrapreso dagli alunni di tutte le classi. Con entusiasmo e attiva partecipazione, gli studenti hanno realizzato cartelloni, disegni e lavori tridimensionali, guidati dalla prof.ssa Fusto, docente di Arte e Immagine, che ha stimolato fantasia e creatività. Le docenti del dipartimento di Matematica, Prof.sse Borelli, Romano, Santoro e Sciarra, hanno dato un fondamentale contributo alla riuscita dell'attività, consapevoli del valore formativo di un lavoro che assume il carattere di un vero e proprio laboratorio.

Le classi prime sono state accolte dagli alunni delle classi terze che, preparati dalle prof.sse Santoro e Borelli e supportati da una simpatica presentazione realizzata con Prezi, hanno spiegato loro il significato, la storia, le curiosità e l'importanza del π, evidenziandone l'applicazione in matematica, architettura, ingegneria ma anche in altri settori, nonché in natura, nella vita quotidiana e persino in alcuni giochi.

“E’ importante – ha affermato la ds Mongiardo - che i ragazzi non siano destinatari passivi, ma protagonisti attivi del loro apprendimento, credo che sia questo il vero obiettivo di una scuola che voglia promuovere la ricerca didattica e l’innovazione metodologica”.

Gli alunni delle classi terze sono stati successivamente coinvolti in attività di approfondimento sul concetto di probabilità, compresa quella condizionata, mediante la presentazione di alcuni paradossi sui quali riflettere e rispondere applicando un ragionamento logico.  Tutti hanno arricchito le loro conoscenze grazie alla proiezione di un video, tratto dalla nota trasmissione su rete locale "Il Siparietto Letterario", in cui la Dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Mongiardo, fornisce una chiara spiegazione del significato della celebre costante e delle sue applicazioni.

La mattinata si è conclusa con una sfida tra le classi seconde, durante la quale le prof.sse Romano e Sciarra hanno assegnato una serie di quiz e giochi matematici, alcuni dei quali scelti tra quelli proposti nel libro "Giochi Matematici - Manuale di Matematica Ricreativa", a cura della DS Antonella Mongiardo e di Antonietta Vincenzo, alcune copie del quale sono state donate dalla preside Mongiardo alla scuola.  Gli alunni si sono quindi cimentati nella risoluzione dei quesiti, gareggiando in un clima di serenità e di cooperazione all'interno del proprio gruppo classe, lasciando comunque spazio ad una sana competitività che ha portati tutti a risultati positiva, “a testimoniare -  dice la ds - l’impegno profuso da alunni e docenti, che hanno lavorato con dedizione per arricchire e consolidare le conoscenze acquisite. I risultati ottenuti costituiscono, pertanto, fonte di orgoglio per il nostro istituto”.


di Redazione | 26/03/2025

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 Servizi studio di sociologia Spazio pubblicitario disponibile buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno

aprile 2025

LunMarMerGioVenSabDom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it