La parrocchia dei Santi Nicola e Leone ha vissuto un momento di grande gioia e rinnovamento spirituale con l’ingresso canonico del nuovo parroco, Don Dino Perulli. La celebrazione è stata presieduta dal nostro Vescovo, che ha condiviso con i fedeli presenti un messaggio di speranza e rinnovata missione.
Nella sua omelia, il Vescovo ha sottolineato come l'arrivo di un nuovo parroco rappresenti non solo un cambio di guida, ma anche un'opportunità di rinnovamento per l'intera comunità parrocchiale. Il Vangelo del giorno ha offerto lo spunto per riflettere su una domanda fondamentale: “Che cosa dobbiamo fare per avere in eredità la vita eterna?”. Questa stessa domanda risuona nei cuori di tutti noi nel momento in cui accogliamo Don Dino, chiamato a seguire il Signore e a mettersi al servizio di questa comunità.
Il Vescovo ha esortato Don Dino a fare proprio l'invito di Gesù: «Seguimi». Un invito che richiede coraggio e fiducia nel lasciare alle spalle le proprie sicurezze per iniziare un nuovo cammino insieme alla parrocchia di San Nicola e Leone. Un cammino che, come ricordato, si fonda sulla Sapienza divina, dono più prezioso di ogni ricchezza materiale, e che guiderà Don Dino e i confratelli nel discernere e nell’accompagnare spiritualmente i fedeli.
Il Vescovo ha anche richiamato l'importanza della Parola di Dio, viva ed efficace, che sarà faro e sostegno nel ministero di Don Dino. La Parola illumina i cuori, discerne i pensieri e accompagna chi la vive nella cura amorevole delle anime. Con questo spirito, Don Dino è stato invitato a farsi buon pastore, capace di ascoltare, di guidare con saggezza e di essere segno tangibile della presenza di Dio nella comunità.
Rivolgendosi ai fedeli, il Vescovo ha incoraggiato la comunità ad accogliere il nuovo parroco con cuore aperto e fiducioso, collaborando attivamente nella costruzione di una Chiesa viva, una casa per tutti dove l’amore di Dio possa essere sperimentato ogni giorno. Ha inoltre sottolineato che la missione di un parroco non è mai solitaria, ma è una chiamata a camminare insieme come popolo di Dio, costruendo una nuova famiglia spirituale.
Infine, la celebrazione è stata affidata alle mani di Maria, Madre della Chiesa e Ausiliatrice, invocando la sua materna intercessione affinché accompagni Don Dino e tutta la comunità parrocchiale nel nuovo cammino che inizia oggi.
Al nuovo parroco don Dino, al nuovo direttore don Emidio e a don Mario e don Raffaele gli auguri più cari da parte della comunità diocesana, a trenta anni dell’apertura dell’Opera Salesiana a Corigliano.
di Redazione | 17/10/2024
Crosia: Nella parrocchia “San Giovanni Battista” il Mantello di San Francesco di Paola
Cosenza, 17/10/2024
di Redazione
Mandatoriccio: Caratteristica della profezia, è la 'scomodità'!
Cosenza, 17/10/2024
di Rubrica autogestita dalla parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it