Nell'ultima settimana di agosto si è tenuta una vacanza organizzata nell’ambito del progetto “Spazio per la Famiglia” gestito dal Co.Pro.S.S. (Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali) come azione di contrasto alla povertà e di inclusione sociale attiva – Piano povertà, finanziato dalla Regione Calabria – voluto e sostenuto dalle amministrazioni comunali del Distretto Sociale di Mesoraca (Cotronei, Mesoraca, Petilia Policastro, Roccabernarda, Santa Severina).
Tra le varie attività sostenute durante tutto l’anno nel percorso di crescita e sostegno alle famiglie aderenti il progetto, si è ritenuto di attivare anche questa estate una settimana di vacanza presso una struttura ricettiva del territorio per bambine/i, ragazze/i e giovane/i. A differenza dello scorso anno in cui la meta della vacanza fu Le Castella, questa volta si è avuto modo di soggiornare presso un hotel di Crotone, per una settimana circa, e condividere un periodo di convivenza assieme all’equipe multidisciplinare del Co.Pro.S.S. stesso.
Le/Gli utente/i del progetto, costantemente seguite/i e supportate/i nella presenza e nei bisogni dalle educatrici e dalle psicologhe dell’equipe, hanno avuto infatti la possibilità di vivere in autonomia la quotidianità negli appartamenti a loro destinati, prendere parte alle attività proposte dall’animazione del villaggio, entrare in contatto con i turisti presenti nella struttura. Un’esperienza che difficilmente avrebbero vissuto altrimenti e che rientra in un percorso di crescita individuale e collettivo che ha come obiettivo, tra gli altri, quello di sentirsi a proprio agio nella comunità di appartenenza come all’esterno con il resto della società.
Le attività de “Lo Spazio per la Famiglia” nei comuni del Distretto riprendono già da settembre e saranno sempre più volte al coinvolgimento di tutti i cittadini proprio per contrastare l’isolamento sociale dei nuclei familiari in difficoltà. Lo “Spazio”, nelle rispettive sedi destinate nei cinque comuni, è aperto in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì.
di Redazione | 05/09/2024
Mandatoriccio: CUP E SERVIZI SANITARI IMPORTANTI E ACCESSIBILI PER TUTTI ALL’AMBULATORIO COMUNALE
Cosenza, 05/09/2024
di Redazione
Morano Calabro: Gestione di un centro ludico-ricreativo, un bando del Comune
Cosenza, 05/09/2024
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it