di DON MICHELE ROMANO - Il Salmo 46 (45), appartiene ai Salmi di Ringraziamento, ma è anche fonte di consolazione nei momenti difficili. La sua grande verità, ci ricorda che nella nostra vita, possiamo accogliere sempre l'invito del Signore: "Fermatevi! Sappiate che io sono Dio...", ed affrontare con fiducia tutte le incertezze che attraversiamo. Se leggiamo con attenzione, i versetti di questo Salmo, noteremo come i primi parlano di Dio, descrivendo le sue qualità, ma poi al versetto 10, Dio parla di sè in prima persona, rivolgendosi direttamente al suo popolo. Mentre affrontiamo le sfide di ogni giorno, in un mondo così caotico, si rivolge anche a te e a me, carissimi, e ci dice: "Fermatevi, fidatevi di Me!"
È un chiaro invito del Signore, a riconoscerlo: non soltanto a conoscere le sue qualità, ma conoscerlo personalmente, per scoprire la sua gloria, la sua maestà e la sua forza! Preghiamo ora insieme, con i versetti del Salmo:
*Dio è per noi rifugio e fortezza, aiuto infallibile si è mostrato nelle angosce.*
*Perciò non temiamo se trema la terra, se vacillano i monti nel fondo del mare.*
*Fremano, si gonfino le sue acque, si scuotano i monti per i suoi flutti.*
*Un fiume e i suoi canali rallegrano la città di Dio, la più santa delle dimore dell'Altissimo.*
*Dio è in mezzo ad essa: non potrà vacillare. Dio la soccorre allo spuntare dell'alba.*
*Fremettero le genti, vacillarono i regni; egli tuonò: si sgretolò la terra.*
*Il Signore degli eserciti è con noi, nostro baluardo è il Dio di Giacobbe.*
*Venite, vedete le opere del Signore, egli ha fatto cose tremende sulla terra.*
*Farà cessare le guerre sino ai confini della terra, romperà gli archi e spezzerà le lance, brucerà nel fuoco gli scudi.*
*Fermatevi! Sappiate che io sono Dio, eccelso tra le genti, eccelso sulla terra.*
*Il Signore degli eserciti è con noi, nostro baluardo è il Dio di Giacobbe.*
Questo Salmo, come il resto della Bibbia, parla di Cristo. Il Salmo anticipa Cristo. Ricordiamoci che l'opera di Dio, trova il suo culmine nel Vangelo, la "Buona Notizia", che possiamo così sintetizzare: Gesù ci ha permesso, tramite la sua Morte e la sua Risurrezione, l'accesso ad un rifugio eterno.
E questa Buona Notizia, non dura solo un momento della nostra vita, ma dura ogni giorno, ogni momento! Ma, quante volte, ahimè, ci costruiamo "rifugi", al di fuori di Dio, soprattutto nei momenti di dubbio e di sconforto. Ma come vediamo, nella Bibbia, c'è solo un rifugio, in questa vita e nella prossima: la persona di Gesù Cristo! Carissimi, nelle difficoltà di ogni giorno, non temiamo, ma ricordiamoci sempre dell'Amore di Dio e di tutto ciò che ha fatto per noi tutti. "Fermiamoci, pertanto, e riconosciamo che Dio, è il nostro unico, vero, e sicuro "rifugio"! Auguro a tutti, buona Preghiera, e una serena giornata.
di Rubrica autogestita dalla parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare | 24/05/2024
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it