We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Catanzaro (Catanzaro) - Progetto “Ago&Penna” per contrastare la violenza economica di genere


Contrastare la violenza economica di genere e favorire l'empowerment economico delle donne vulnerabili nella regione. È questo il principale obiettivo del progetto “Ago&Penna”, avviato dal Centro Calabrese di Solidarietà ETS, in qualità di capofila. Il progetto è finanziato dal "Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità", nell'ambito dell'Annualità 2022.

Il progetto nasce dalla riflessione sulle evidenti criticità che ricadono sulle donne vittime di violenza, caratterizzate dalla perdita di fiducia nelle proprie capacità con conseguenti ripercussioni sull’autostima. Ne deriva una motivazione altalenante che compromette il processo di autonomizzazione della vittima che spesso è assorbita dai processi legali e di assistenza e dalla difficoltà di conciliare il lavoro di cura con quello retribuito e la formazione professionale. Una situazione, questa, calata nella marginalità socioeconomica di genere di cui soffre il territorio calabrese, che presenta un tasso di disoccupazione doppio rispetto alla media nazionale e più del doppio rispetto all’Unione Europea, con il 41% di disoccupazione femminile (dati ISTAT), è un fattore di criticità da non sottovalutare. Quadro drammatico ulteriormente gravato sulla condizione occupazionale femminile.

Formare al lavoro, sviluppare e potenziare abilità socio-professionali-formative, diventa uno “strumento” fondamentale delle donne che devono recuperare la propria autostima e ridurre la dipendenza economica. Ecco perché, cuore del progetto sono i corsi di formazione che prevedono: Cucito base (8 ore) Realizzazione di manufatti in vari tessuti (30 ore) Decoupage (10 ore); Pittura stencil (10 ore); Scrapbooking (10 ore); Riciclo creativo (12 ore).

Il progetto del Centro Calabrese di solidarietà Ets, quindi, si propone di: contrastare la violenza economica di genere; favorire l'empowerment economico; offrire alle donne la possibilità di analizzare le proprie risorse e potenzialità; agevolare l'accesso al mercato del lavoro per le donne disoccupate; incrementare il portfolio delle competenze: sviluppare e potenziare abilità socio-professionali-formative; rafforzare le opportunità di reinserimento socio-lavorativo delle vittime di violenza; ridurre la dipendenza economica delle vittime.

Un ruolo di primo piano avranno i corsi di formazione che prevedono: Cucito base (8 ore) Realizzazione di manufatti in vari tessuti (30 ore) Decoupage (10 ore); Pittura stencil (10 ore); Scrapbooking (10 ore); Riciclo creativo (12 ore)


di Redazione | 01/05/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it