Nuovo anno scolastico 2023/2024, al via le iscrizioni per il servizio scuolabus. Sarà possibile presentare le istanze entro e non oltre le ore 12 di giovedì 7 settembre. Avranno precedenza i bambini residenti, appartenenti a nuclei familiari economicamente svantaggiati, monoparentali o dimoranti nelle località disagiate fuori dal centro urbano.
È quanto fanno sapere il Sindaco Alex Aurelio e la consigliera comunale delegata all’ Istruzione, Antonia Roseti, illustrando le novità che riguarderanno la mobilità dei bambini dell’infanzia e degli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado.
Il servizio verrà effettuato con quattro scuolabus la cui capienza è ognuno di 28 posti, pari ad un totale di 112 posti destinati alle scuole elementari e medie. Un altro mezzo di capienza 20 posti, invece, sarà dedicato ai piccoli alunni della materna.
Nel caso in cui il totale dei posti non fosse sufficiente a soddisfare il numero delle domande pervenute, sarà redatta una graduatoria che terrà presente le condizioni familiari degli studenti. A fronte di un punteggio massimo di 20 punti saranno assegnato un massimo di 3 punti a chi rientra in una fascia ISEE tra 0 e 3.500 Euro e un minimo di 0 punti a chi ha un ISEE superiore a 8.000 Euro; 4 punti a chi appartiene ad un nucleo familiare monoparentale; 5 punti ai residenti fuori dal centro urbano e dal Borgo storico marinaro o comunque distanti più di 1.500 metri dalla scuola; 4 punti ai residenti tra i 1.000 e i 1.500 metri dalla scuola; 1 punto ai nuclei familiari con 3 o più figli minorenni frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie.
A fronte del servizio, il Comune richiede un contributo minimo scaglionato per fasce di reddito. Pur dovendo far fronte all’aumento dei costi delle materie prime e quindi a quelli della manutenzione dei mezzi e del carburante, l’Amministrazione comunale ha inteso mantenere ferme le tariffe del 2019 per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Pertanto ai nuclei con ISEE compreso tra 0 e 3.500 euro sarà chiesto un contributo mensile di 5 Euro; tra 3.500,01 e 4.500 Euro un contributo mensile di 10 Euro; oltre i 4.500 un contributo mensile di 20 Euro. Sono previste tariffe agevolate per le famiglie con più figli che utilizzano il servizio scuolabus: 40% di sconto sul secondo abbonamento, del 60% sul terzo abbonamento e gratuito dal quarto abbonamento
di Redazione | 31/08/2023
Cosenza: CAMERA DI COMMERCIO PROMUOVE PARTECIPAZIONE IMPRESE DEL COSENTINO A FIERA BIOLIFE 2023
Cosenza, 31/08/2023
di Redazione
Cariati: Nel palazzo del Seminario ospitati 30 minori stranieri non accompagnati
Cosenza, 31/08/2023
di Redazione
Rovito: Straordinario successo la prima giornata della Sagra agli Arnedos 2023
Cosenza, 31/08/2023
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it