We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Il 30 luglio la Festa del Rifugiato 2023


È stata programmata per oggi, domenica 30 luglio, dalle ore 16, presso il ‘Bagdad’, sul lungomare Centofontane di Mirto, la “Festa del rifugiato”, a cura dell’Amministrazione comunale e di Cidis. L’evento, a distanza di un mese dalla Giornata mondiale del rifugiato, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è volto a mettere in evidenza i servizi offerti dal progetto Sai, Sistema di accoglienza e integrazione, del Comune di Crosia e gestito da Cidis. Sono previste attività per grandi e piccoli. Da giochi e letture di fiabe interculturali rivolte ai bambini, alla presentazione del libro “Asintomatia. Storie di contagi positivi tra popoli di razze differenti” di Maurizio Alfano, Apollo Edizioni. In programma anche scambi e confronti, durante l’incontro moderato da Nicoletta Bellizzi, Csc, Cooperativa Credito senza confini, con Paola Nigro, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Crosia,  Maurizio Alfano, ricercatore, don Pino Straface, Vicario Generale della Diocesi Rossano – Cariati, Ivan Papasso, coordinatore del progetto Sai Crosia. Si parlerà del mondo del lavoro con Loredana Muraca, responsabile Centro per l’impiego di Corigliano – Rossano, del sistema educativo con le dirigenti Rachele Anna Donnici dell’Ic Crosia Mirto e Sara Giulia Aiello, dell’Iis Cariati. <<Dal 2017 . riferisce una nota di Cidis - ben 19 i nuclei familiari accolti per un totale di 91 persone che hanno sempre costituito esempio di integrazione positiva contribuendo alla forza lavoro sul territorio e alla costituzione di numerose classi scolastiche>>. Durante l’evento ci saranno anche testimonianze dirette dei beneficiari del progetto Sai si parlerà dei minori stranieri non accompagnati e di cosa è possibile fare per loro, grazie alla presenza di Domenico Oliverio, Presidente Associazione tutori volontari Msna Calabria. Durante l’iniziativa evento il lido ospitante sarà allestito con prodotti realizzati dai beneficiari del progetto Sai sulle note dei Pakoustic che si esibiranno live per una giornata ricca di attività e totalmente gratuita.


di Redazione | 30/07/2023

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 vendesi tavolo da disegno Servizi studio di sociologia Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia IonioNotizie augura buone feste (natalizie)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it