We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Laino Borgo (Cosenza) - PASQUALE SIRICA BISSA IL SUCCESSO ALLA GRAN FONDO DEI BRUZI


sport che ha regalato emozioni e adrenalina agli atleti in gara. Oltre 200 i partenti per l’edizione numero 6 della Granfondo dei Bruzi la gara di mountain bike tra i territori di Laino Borgo e Laino Castello, organizzata dall’Asd Amici della Bicicletta, unica gara in Calabria del Criterium Nazionale Marathon Uisp. 

Ad imporsi sul percorso Marathon di 42 chilometri con 1480 mt di dislivello  è stato Pasquale Sirica (Pit Stop Racing Team) che ha chiuso l’anello di gara partito da Piazza Navarro, nel centro storico di Laino Borgo in 2:01:34. Per lui una riconferma dopo la vittoria dello scorso anno. "Ci tenevo molto a fare la doppietta – ha dichiarato all’arrivo il bikers campano - perché il territorio mi piace molto. La Granfondo dei Bruzi è una gara molto adatta alle mie caratteristiche". Dietro di lui staccati di pochi minuti Rosario Graziano (Asd Swattati Team Catanzaro) che ha chiuso il percorso in 2:05:54 e Angelo Tagliente (Bikemania Grottaglie) in 2:11:35 classificatosi al terzo posto. 

Nel medio fondo, invece, della lunghezza di 35 chilometri con 900 metri di dislivello il primo a tagliare il traguardo è stato Vincenzo Simeone (Asd Bike & Sport Team) in 01:37:43. Dietro di lui Antonio Longo (Il ciclista) in 01:30:56. Terza piazza per Gino Daddabbo (asd Sali in sella) in 01:40:58. 

Soddisfatti gli organizzatori che ancora una volta hanno saputo coniugare lo sport all’aria aperta al turismo sportivo. Laino Borgo in questi giorni è stata affollata dai bikers giunti da tutto il sud Italia insieme alle loro famiglie per il tutto esaurito delle strutture ricettive. "Anche quest'anno la nostra gara è stata un grande successo – ha dichiarato Luigi Calvosa, presidente dell’Asd Amici della bicicletta - Abbiamo superato i numeri dello scorso anno. La Granfondo dei bruzi è diventata una gara molto importante in Calabria, ci siamo ritagliati questo spazio all’interno del circuito Marathon del Criterium e per noi è motivo di orgoglio e ci spinge ad andare sempre oltre". 

Mentre si archivia l’edizione 2023 già si lavora all’appuntamento del prossimo anno sperando di portare a Laino Borgo il campionato Unico nazionale Uisp, per la prima volta nel Sud Italia. Compiacimento per la riuscita dell’evento è arrivata anche dall’amministrazione comunale di Laino Borgo, Mariangelina Russo."Siamo molto contenti per questa giornata di sport. Tanti biker sono arrivati qui con le famiglie, hanno visitato il centro storico, i murales, il nostro territorio. Si conferma la forza della collaborazione tra istituzioni e associazioni per avere risultati per la promozione e valorizzazione del nostro territorio".


di Redazione | 04/07/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it