We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Taurianova (Reggio Calabria) - Al via il concorso internazionale dei Madonnari - Città di Taurianova


L’edizione del 2022 sarà lasettimadel “Concorso Internazionale dei Madonnari - Città di Taurianova”,manifestazione ideata dall’“Associazione Amici del Palco”e diretta dal maestro madonnaro Gennaro Troia (fondatore della Scuola Napoletana dei Madonnari), tesa a valorizzarequesta antica espressione artistica di grande valore nel mondo.

L’edizione, che si svolgerà dal 5 all’8 agosto 2022, sarà dedicata al 50° dal ritrovamento dei Bronzi di Riace (1972-2022) ed il fascino dei due gladiatoriaprirà l’edizione con un’opera in 4 D, attrattiva per foto e selfie dei visitatori che potranno mettersi in posa tra la maestosità, la bellezza e la storia degli incantevoli guerrieri che,con il logo dedicato realizzato dall’artista Giovanna Plataroti, saranno su tutti i gadget del Concorso.

Il “Concorso Internazionale dei Madonnari - Città di Taurianova”prevede la partecipazione di oltre 50 artisti, tra maestri madonnari e artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale per un evento unico nel suo genere, inserito tra le maggiori manifestazioni culturali e artistiche dell’intera regione, e riconosciuto come “Evento storicizzato di rilievo regionale”,giusto D.D. Regione CALABRIA, n. 7801 del 24 luglio 2020.

Quattro giorni carica di colori per la città marianadi Taurianova che si trasformerà in una grande tela e accoglierài madonnari e i loro capolavori realizzati con i gessetti seguendo l’ispirazione del tema: La THEOTOKOS “Madre di Dio, Regina della Pace”.Tante, inoltre, le iniziative collaterali del Concorso, tra cui laboratori ludico-didattici per i più piccoli, workshop per i giovani, mostre e concorsifotografici, oltre agli immancabili spettacoli musicali.  Ci sarà anche l’esposizione di un’opera di quasi 6 metri in acciaio cortendel maestro Cosimo Allera che presenterà in anteprima a Taurianova un suo personale omaggio all'artista futurista Umberto Boccioni, nato a Reggio Calabria nel 1882.

 

 


di Redazione | 07/07/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it