Il Sindaco Franz Caruso ha espresso le sue più vive congratulazioni all'azienda “Cerza Serra” di Donnici, dei fratelli Francesco e Michele Filice, per il riconoscimento ottenuto in occasione del Concours Mondial de Bruxelles, svoltosi di recente a Rende.
L'azienda cosentina appartenente ad una famiglia di viticoltori attiva da ben 4 generazioni, dal 1930 (con la produzione di uva e vino sfuso) e dedita all'imbottigliamento dal 2017, si è aggiudicata la Medaglia d'argento del prestigioso concorso, assegnata al vino “San Pietro”, di loro produzione, annata 2019.
“Il riconoscimento ai fratelli Filice, esponenti di una longeva tradizione in campo enologico – ha sottolineato Franz Caruso - è il giusto premio ai sacrifici di due giovani che, ispirandosi alle radici proprie di un territorio particolarmente vocato, come quello di Donnici, dal quale si ricavano vini di particolare pregio, hanno saputo cogliere i segni delle evoluzioni e utilizzando strumenti innovativi, hanno impresso una svolta importante alla loro produzione di contrada Fiego che si è lasciata apprezzare anche all'estero. L'Amministrazione comunale – ha aggiunto il Sindaco Franz Caruso – è orgogliosa del successo raccolto dall'azienda dei fratelli Filice alla quale, continuando di questo passo, nessun traguardo potrà essere precluso”.
Con più di novant'anni di vita, l'azienda di famiglia (i primi a puntare sulla viticoltura furono i bisnonni di Francesco e Michele) si è rifatta il look nel 2017, quando Cerza Serra, dal nome di una quercia secolare, ha iniziato l'attività di imbottigliamento e commercializzazione che oggi ha toccato quota 10 mila bottiglie l'anno, tra bianco, rosso e rosato.
Il fiore all'occhiello resta il “San Pietro”, un rosso magliocco in purezza che mutua il suo nome dalla zona dove ha attecchito questo vitigno pregiato che è contrada San Pietro, un borghetto con una piccola chiesa dedicata al santo, poi distrutta dal terremoto.
di Redazione | 18/06/2022
Cariati: TURISMO RITORNO, SOSTENERE BORGHI. GRECO A PRESENTAZIONE PROGETTO DESTINAZIONE SUD
Cosenza, 18/06/2022
di Redazione
Catanzaro: PROMOZIONE TURISTICA, SIGLATO PROTOCOLLO TRA REGIONE E UNICAL
Catanzaro, 18/06/2022
di Redazione
Corigliano Rossano: Spazio alla natura, il nuovo contest fotografico di Ecoross
Cosenza, 18/06/2022
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it