Inizia l’iter di progettazione degli interventi di sicurezza dei luoghi interessati dal crollo del muro alla base della chiesa di San Marco avvenuto il giorno 21 novembre 2020. A tal proposito è stato stipulato un protocollo d’intesa fra il Comune di Corigliano - Rossano e la Curia Arcivescovile per la costruzione di un’opera di contenimento in via Garibaldi e la sistemazione/consolidamento della corte della Chiesa di San Marco.
Dopo i primi interventi di somma urgenza, finanziati dalla Protezione Civile, è partita la progettazione definitiva, che vedrà la costruzione di un opera di contenimento lungo via Garibaldi atta a sostenere la rampa di accesso sino al sagrato della chiesa di San Marco, la sistemazione e il consolidamento della corte della chiesa, il ripristino della viabilità comunale ed l’organizzazione di spazi da adibire ad aree di sosta/parcheggio.
Tutti questi interventi dovranno essere armonizzati all’importanza storica e artistica della chiesa di San Marco.
"Riporteremo l’area del San Marco alla bellezza che merita – ha commentato il sindaco Flavio Stasi – garantendo al contempo la piena sicurezza ai luoghi e ai residenti della zona. Ringrazio la Curia Arcivescovile per il supporto dato sin dal primo momento e per aver contribuito fattivamente alla progettazione successiva. Oggi avviamo l’ennesima azione di recupero e miglioramento del nostro patrimonio storico e artistico proseguendo nel solco di quanto fatto in questi due anni con risultati che sono sotto gli occhi di tutti"
di Redazione | 24/09/2021
Cosenza, 24/09/2021
di Redazione
Crotone: Firmati da Michele Affidato i “Nastri d’argento grandi serie internazionali”
Crotone, 24/09/2021
di Redazione
Cosenza, 24/09/2021
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it