We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Scala Coeli (Cosenza) - “La notte delle stelle Aru Vitusellu”


Nella notte tra il 12 e il 13 agosto un gruppo di escursionisti, composto da 19 persone, ha trascorso la notte sul Vitusellu, il monte più amato dai cittadini del piccolo borgo di Scala Coeli, situato sulla collina jonica Magno Greca. All’evento, organizzato da Nicola Abruzzese titolare della pagina Facebook “Il territorio prima di tutto” e Nunzio Funaro di “Jonio Wild” di Cariati, hanno preso parte, i paesani del borgo, amici di Cariati, Pietrapaola, Corigliano - Rossano, amici residenti a Bologna, Piacenza, Samarate, Borghetto di Tuoro Sul Trasimeno e  in Germania di ritorno al borgo per le vacanze estive, nonchè turisti campani in vacanza a Cariati. "Abbiamo vissuto una notte magica - ha commentato Nicola Abruzzese - l’attesa e la fatica di salire sulla Lifànda, il monolite a forma di elefante tra i più grandi al mondo è stata abbondantemente ripagata. Siamo stati veramente fortunati. La natura ci ha regalato un panorama mozzafiato tra il tramonto e l’alba nel mezzo la notte, con la visione di circa 100 stelle cadenti. 
Questo tipo di eventi - hanno sottolineato le guide - può e deve essere da traino a un turismo ecosostenibile  facendo conoscere le tante bellezze naturali, boschi incontaminati, grotte, rocce ed un territorio unico nel suo genere". Il torrentista Saverio Talerico che ha partecipato all’evento ha evidenziato che “amare e vivere il territorio è il miglior modo per tutelarlo ed essere felici". Gli organizzatori hanno già annunciato che l’evento notturno verrà riproposto anche il prossimo anno.


di Redazione | 14/08/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it