We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Caloveto (Cosenza) - 'Un albero per il futuro', a Caloveto un grande bosco diffuso


Contribuire a promuovere, dal basso, il valore e il piacere della eco-sostenibilità soprattutto nelle nuove generazioni è un impegno qualificante per l’intera comunità e per il territorio.  È quanto dichiara il sindaco di Caloveto, Umberto Mazza esprimendo il plauso e il sostegno dell’Amministrazione comunale al progetto di un grande bosco diffuso previsto nell’ambito dell’iniziativa culturale 'Un albero per il futuro', progetto nazionale destinato alle scuole, promosso dall’Istituto comprensivo 'B. Bennardo' e organizzato dai Carabinieri della Biodiversità in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. Si tratta – aggiunge il Primo cittadino che ha preso parte alla manifestazione – di un’azione concreta per avvicinare di fatto i più giovani alle opportunità della tutela ambientale. Sono trenta le piante boschive autoctone donate agli alunni e messe a dimora nell’area verde delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio.

Con il duplice obiettivo di riqualificare la zona e aumentare la qualità ambientale, ogni pianta potrà essere geo-localizzata fotografando uno speciale cartellino apposto su ciascuna di esse e sarà possibile seguirne a distanza la crescita, apprezzando anche il progressivo risparmio di CO2. Grazie, infatti ad un algoritmo realizzato dall’Università della Tuscia verranno confrontate le curve di accrescimento delle piante con i dati relativi allo stoccaggio di anidride carbonica e in questo modo sarà possibile verificarne on line il complessivo assorbimento di tutte le altre nuove piante. 


di Redazione | 23/04/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it