We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Covid-19, dimessi altri cinque pazienti dall’Annunziata


Altri cinque pazienti lasciano il reparto di Malattie Infettive dell’Annunziata. Si tratta di quattro uomini: provenienti da Fuscaldo, Rossano, Cariati e Marzi e una proveniente da Donnici.  “Due di loro – ha dichiarato il direttore della Uoc Malattie infettive, Antonio Mastroianni – versavano in uno stato di insufficienza respiratoria moderata, ma siamo riusciti a evitare il trasferimento in Terapia intensiva, grazie anche all’impiego delle tecniche di ventilazione non invasiva coordinate dal dr. Crocco”.

Un approccio farmacologico alla patologia Covid-19, ma anche procedurale, rivolto a fornire assistenza all’insufficienza respiratoria lieve o moderata con l’impiego di tecniche di ventilazione polmonare non invasiva.

“La polmonite da Covid-19 manifesta un quadro clinico di insufficienza respiratoria progressiva -  ha dichiarato il dr Crocco direttore della Uoc Medicina d’Urgenza che supporta l’equipe “emergenza coronavirus”, in prima linea,  proprio per il protocollo ventilazione non invasiva -  non tutti i pazienti sviluppano un’insufficienza grave da richiedere ventilazione meccanica invasiva. A Malattie Infettive, interveniamo nelle forme di insufficienza lieve o moderata, sottoponendo i pazienti Covid   a trattamento ventilatorio  che non è la semplice ossigenazione. In questo modo riusciamo a dare  il tempo ai farmaci somministrati dagli infettivologi di esplicare i loro effetti.”

Tre dei pazienti che fanno ritorno a casa, sono stato trattati con il Tocilizumab in somministrazione sottocutanea.

“I tempi sono prematuri per poter giungere a conclusioni. – ha dichiarato il dr. Mastroianni che non nasconde un moderato ottimismo – Possiamo però dire che la somministrazione del farmaco  conferma, anche nella nostra osservazione, i risultati cui sono pervenuti i medici di Wuhan che hanno applicato il protocollo di sperimentazione farmacologica in 14 ospedali.”

La febbre si è risolta e gli ulteriori sintomi da polmonite Covid-19 sono migliorati in maniera importante: i  pazienti hanno richiesto, inoltre  un minore flusso di ossigeno.

Nella UOC di Malattie  Infettive, diretta dal dr Mastroianni, il farmaco contro l’artrite reumatoide è somministrato oltre che per via endovenosa, anche nella formulazione sottocutanea. Per questo ulteriore protocollo l’ospedale Annunziata di Cosenza è in attesa di ricevere l’autorizzazione Aifa ( Agenzia Italiana per il Farmaco) previo parere del Comitato Etico unico Nazionale che il decreto “cura Italia” ha individuato nell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.


di Redazione | 15/04/2020

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it