Turismi, la dotazione del complessivo patrimonio paesaggistico, artistico, naturale di cui il territorio di San Donato di Ninea può beneficiare deve essere valorizzata attraverso iniziative che ne estrinsechino proprietà, qualità e valore. Favorire lo sviluppo socio-economico, facilitare la fruibilità e far conoscere queste risorse endogene resta la direzione strategica che l’Amministrazione Comunale continua a seguire, progettando e guardando ai modelli vincenti, ispirati al turismo lento, dei borghi e della natura.
È quanto dichiara il Sindaco Jim DI GIORNO informando che, partecipando al bando promosso dalla REGIONE CALABRIA nell’ambito della programmazione unitaria 2014-2020 per la valorizzazione turistica e culturale dei borghi della CALABRIA, l’Amministrazione Comunale ha richiesto un finanziamento di circa UN MILIONE e QUATTROCENTO MILA EURO.
L’obiettivo – aggiunge il Primo Cittadino – così come nel caso del progetto UNA CASA NEL PARCO, presentato nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, è quello di far tornare ad essere il centro storico, baricentro vitale della comunità e motore per il nuovo posizionamento di SAN DONATO DI NINEA come destinazione turistica eco-sostenibile fruibile 365 giorni l’anno.
RIABITARE L’ANTICO BORGO: TRA STORIA, CULTURA, ARTE E SAPORI – SAN DONATO DI NINEA BORGO DELLA SALUTE.
È, questo, il titolo del progetto costruito intorno ai marcatori identitari e alle risorse autoctone del territorio. Lo stesso risulta essere tra quelli ammissibili a finanziamento. Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il primo stralcio dell’elenco dei comuni che potrebbero essere beneficiari dei fondi.
Dagli interventi di recupero e rifunzionalizzazione di immobili da destinare all’ospitalità diffusa, agli interventi sul verde pubblico, l'arredo urbano, il cablaggio delle reti, la cartellonistica informativa, e l’abbattimento delle barriere architettoniche; fino al miglioramento dell'aspetto estetico dei luoghi. Sono i diversi interventi che il bando regionale prevede e che, se finanziati, potrebbero aiutare a rivitalizzare, rifunzionalizzare e rilanciare su nuove basi il centro storico di SAN DONATO di NINEA come attrattore turistico per ed insieme a tutto il territorio.
di Redazione | 25/04/2019
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it