Promuovere una maggiore cultura dell’integrazione. Educare ad un diverso approccio alla diversità da intendersi come risorsa ed opportunità di crescita ed arricchimento personale e collettivo. Imparare ad usare le parole che possono ferire più di tante armi. Tramandare la memoria e lasciare traccia nelle nuove e future generazioni di quello che della storia non dovrà ripetersi più. Si può essere uguali anche nella diversità. Messaggio recepito forte e chiaro.
A esprimere soddisfazione per la due giorni ERAVAMO SOLO NUMERI, l’evento nella gremita sala del teatro comunale e destinato ai bambini delle scuole elementari e medie e ai ragazzi delle scuole secondarie superiori, è il Sindaco Filomena GRECO. Che ha rinnovato i sentimenti di gratitudine dell’Amministrazione Comunale agli insegnanti che con fattiva collaborazione hanno guidato e coordinato le attività degli studenti nel percorso di ricerca e conoscenza dell’Olocausto.
Calzini spaiati per tutti, anche per la Sindaco GRECO che si è prestata alla rappresentazione simbolica promossa dai più piccoli per dimostrare che la diversità è da intendersi come un valore positivo se favorisce rispetto, solidarietà ed amicizia. Disposti in cerchio, uno di fianco all’altro, indossando un calzino di colore diverso per piede, i partecipanti all’attività che ha concluso l’evento, hanno formato un arcobaleno.
La proiezione del film animato LA STELLA DI ANDRA E TATI, l’emozionante storia delle sorelle BUCCI sopravvissute ad Auschwitz, e poi poesie, domande, canti, inni alla vita e riflessioni hanno riempito di contenuti anche la seconda giornata che, coordinata da Eugenio FORTINO, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Don Rocco SCORPINITI e della psicologa dell’età evolutiva Assunta COSENTINO.
di Redazione | 02/02/2019
Cariati: Costituita l’Associazione femminile “Coordinamento Donne Cariati”
Cosenza, 02/02/2019
di Redazione
Ciro': Strade comunali interpoderali impraticabili, il 5 gennaio un’assemblea pubblica
Crotone, 02/02/2019
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it