Ricettività extralberghiera (es: B&B, affittacamere, locande, ostelli, ecc..); ristoriazione di qualità (intesa anche come bar, gelaterie e pasticcerie); servizi turistici e culturali (esplicitati da una serie di codici ATECO). Sono questi i tre macroambiti individuati nel bando regionale che si inserisce nella strategia complessiva di azioni tese a valorizzare i borghi calabresi e a potenziare l'offerta turistico-culturale.
Il centro storico di Cosenza vi è compreso con la 'zona A'- città storica, intendendo tutta l'area che comprende Colle Pancrazio, Castello Svevo, Portapiana, Villa Comunale, Spirito Santo, Via Bendicenti, Casali, Colle Triglio, Duomo - Corso Telesio, Piazza Valdesi, Ponte Mancini, Corso Umberto, Ponte Alarico.
“Una buona opportunità per quanti vogliono investire nel centro storico” – è il primo commento del vicesindaco, con delega al centro storico, Jole Santelli e dell'assessore al turismo Rosaria Succurro. “Il nostro invito è a coglierla in quanto importante punto di partenza per la valorizzazione del nostro centro storico, su più livelli: ricettivo, turistico, culturale, oltre che occasione di impresa per i giovani”.
Il bando, infatti, ha un occhio di riguardo per i giovani fino ai 29 anni che avranno finanziato il loro progetto al 100% e, sempre a loro, ogni ambito del bando dedica una quota riservata. Possono partecipare, inoltre, le piccole e medie imprese già costituite (comprese associazioni e liberi professionisti).
“E' un'occasione da non perdere – è il messaggio dell'assessore alla crescita economica urbana Loredana Pastore – per quanti hanno progetti brillanti che spesso non sono realizzati proprio per la sostenibilità economica. Per i giovani, soprattutto, vista la copertura totale loro garantita, è la spinta a concretizzre la loro idea imprenditoriale”.
La scadenza è fissata alle ore 12 del 31 ottobre 2018. Si presenta direttamente in piattaforma, già aperta dal 1° ottobre.
di Redazione | 15/10/2018
Cosenza, 15/10/2018
di Redazione
Cosenza: I cuochi cosentini portano gli studenti degli alberghieri calabresi a formarsi all'estero
Cosenza, 15/10/2018
di Redazione
Rossano: Tre allievi dello studio d'arte di Milena Crupi Vincitori Premio Modigliani a SpoletoArte
Cosenza, 15/10/2018
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it