Alle ore 19 nella Sala Grigia il taglio del nastro della personale di pittura del maestro Massimo Tizzano,Le radici europee della pittura moderna; alle ore 19,15 nella Sala Europa l’inaugurazione della mostra fotografica di Berardo CelatI; alle ore 19,30 nel chiostro di Palazzo San Bernardino, lo spettacolo di flamenco a cura della scuola di danza Il ritmo del successo; alle 21 Tonia Mingrone ed i Pagliassi si esibiranno in performance di danza aerea, giochi pirotecnici e danza contemporanea. Dalle 19 e fino a tarda notte protagonisti saranno i percorsi enogastronomici. – Maggio europeo, si parte. – Questo è il programma della prima tappa, in programma per oggi, lunedì 1°maggio e dedicata a Barcellona. – Ad illustrare in conferenza stampa tutti i dettagli dell'intero evento che prevede cinque appuntamenti fino al prossimo2 GIUGNO sono stati l'assessore alla cultura Serena FLOTTA e Benedetta DE VITA responsabile dell'Ufficio Europa. – All’incontro con gli operatori della stampa ed alla presenza di tutti gli attori coinvolti, coordinato da Lenin MONTESANTO, sono intervenuti anche i direttori artistici Anna MINNICELLI ed Alessandro CASTRIOTA SCANDERBERG.
Musica di qualità, arte, danza, laboratori teatrali, informazione e formazione, design, dibattito sui temi europei e workshop per giovani e imprese. Sono, queste – ha detto la FLOTTA – le diverse coordinate di un evento-laboratorio che non ha precedenti e che si rivolgerà a target diversi. L’obiettivo di fondo, condiviso dall’Amministrazione Comunale, è quello di rafforzare il percorso culturale avviato da mesi e continuare a fare del centro storico il principale attrattore della Città del Codex. Il Chiostro di Palazzo San Bernardino diventerà il fulcro ed il contenitore dello scambio interculturale che, insieme a tutti i partner del progetto, intendiamo stimolare, accompagnare e consolidare. – L’Amministrazione Comunale co-protagonista con tutti gli altri partner. La FLOTTA ha colto l’occasione per ringraziare ed elogiare gli imprenditori e gli operatori commerciali per la collaborazione preziosa che stanno dimostrando per l’ottima riuscita dell’evento. Un contributo importante – ha precisato – che consente all’ente di risparmiare oltre il 50% del costo complessivo dell’iniziativa.
Le poesie del portoghese Fernando PESSOA (12 MAGGIO), il teatro francese e MOLIÈRE (19 MAGGIO), Bertold BRECHT (26 MAGGIO) e la sceneggiatura teatrale tedesca. È a questi autori che saranno dedicati i tre diversi laboratori di MISE EN ESPACE TEATRALE. – Berardo CELATI, Fabrizio LIUZZI, Alessia MUSOLINO, Natalino SCINO e Fabio RENZO, racconteranno attraverso le loro foto, rispettivamente, Barcellona, Lisbona, Berlino, Parigi e Roma. – DANZA. Il 12 MAGGIO sarà rappresentato il FADO, la massima espressione musicale portoghese dedicata a Lisbona; il 19 MAGGIO la Scuola internazionale di Danza di Carmen BISCARDI presenterà una coreografia dedicata a PARIGI ed al suo CAN CAN. Il 26 MAGGIO la DANCE PROJECT si cimenterà con una coreografia dedicata a Berlino ed il 2 GIUGNO, Festa della Repubblica, per la serata italiana sarà la volta della Scuola di Danza Artisti.- LA MUSICA. Il 12 MAGGIO Velia RICCIARDI e Checco PALLONE nel duo di voce e chitarra interpreteranno alcuni tra i più famosi brani di fado; il 19 con SALVATORE RUSSO GIPSY JAZZ TRIO ritorna protagonista a San Bernardino il JAZZ MANOUCHE; il 26, per la serata dedicata a Berlino musica elettronica di derivazione berlinese; il 2 GIUGNO SCANDERBERGTRIO con ensemble affiatato che proporrà un repertorio di musica italiana. – Ad incorniciare, per l’occasione, il Chiostro di S.Bernardino saranno le speciali scenografie di piante semi-naturali della DIVI LUXURY DESIGN tra i partner dell’evento nel corso del quale, inoltre, resterà esposto fino al 2 giugno VACU, il complemento d’arredo d’ispirazione surrealista disegnato dall’Architetto Francesca FELICE, presentato nelle scorse settimane all’Isola Design District nell’ambito del Salone del Mobile di Milano. – Il MAGGIO EUROPEO che gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Ente Nazionale per il Microcredito, MARTEDÌ 9 MAGGIO, Festa dell’Europa, prevede tra gli altri anche la partecipazione dell’assessore regionale alle attività produttive Federica ROCCISANO.
di Redazione | 02/05/2017
Crotone: Presentato il romanzo sulle “Orme di Martin” di Nella Vulcano
Crotone, 02/05/2017
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it