Anche quest’anno le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati non hanno voluto mancare all’appuntamento dell’ottava edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che ha preso il via in tutta Europa sabato 19 novembre e si concluderà domenica 27 novembre.
Tema di questa edizione è la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, che ha riscontrato l’adesione di circa il 95% delle azioni approvate. Tra le tematiche delle azioni approvate, la quasi totalità ha a che vedere con la prevenzione dei rifiuti a monte, in coerenza con la gerarchia europea di gestione rifiuti.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale anche nel 2016 del sostegno della Commissione Europea. L’edizione 2016 si svolge con il patrocinio di UNESCO, del Ministero dell’Ambiente, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e di ANCI.
L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia), attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA, dal titolo “Più riduzione e riciclo, meno impatto e spreco”, indirizzata ad un target di riferimento costituito da studenti e scolaresche, è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano e sarà promossa nella settimana dal 21 al 25 novembre 2016
Diverse le scolaresche invitate a partecipare a seminari, incontri formativi ed informativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti sulla tematica in oggetto e sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.
di Redazione | 20/11/2016
Lamezia Terme: Riparato il tetto dell’Itg danneggiato da una tromba d’aria
Catanzaro, 20/11/2016
di Redazione
Catanzaro, 20/11/2016
di Redazione
Crosia: Violenza contro le donne, a Mirto arrivano i genitori di Roberta Lanzino
Cosenza, 20/11/2016
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it