“Spero che la Regione Calabria accetti e accolga le proposte migliorative del Sindaco della città bruzia, Mario Occhiuto, sul sistema di mobilità in ambito urbano e sulla metrotranvia, perché in questo caso potremmo realizzare l'opera integrandola con una città modello di eco - sostenibilità e di bellezza”. Ad affermarlo è il Consigliere regionale del Gruppo Misto nonché portavoce nazionale di An, Fausto Orsomarso (foto).
“Preliminarmente - propone Orsomarso - ritengo opportuna una riunione allargata ai consiglieri regionali e comunali della città così come al rettore dell'Unical, per affermare la bontà del progetto, discuterla e trovare anche soluzioni per la dislocazione degli studenti universitari nel centro storico. Il progetto del Sindaco di Cosenza prevede due chilometri di polmone verde, con piazzette e luoghi di accessibilità per persone con disabilità, percorsi tattili per non vedenti, piste ciclabili, percorsi benessere, piante di varie essenze ed alberature ad alto fusto e schermanti. Collegato con assi trasversali all'altro percorso pedonale commerciale che è corso Mazzini, il parco - sottolinea il Consigliere regionale - diventerebbe realmente un modello urbanistico per tutta Europa. Avremmo vettori per trasporto pubblico senza sospensioni e cavi e pullman su ruote elettriche oppure su binari elettrificati a terra.
Lo stesso progetto, a inquinamento zero, prevede delle assi trasversali con ‘stazioni hub’ per pullman elettrici con ricarica a ribalta. Nelle richieste del Comune è compresa la necessità di riqualificazione delle stazioni esistenti su via Popilia e l'elettrificazione della linea di ferrovie calabro Lucane con connessione a tutto Il Savuto e la zona a Sud di Cosenza e interscambio su Vagliolise.Via Popilia – fa notare ancora l’onorevole Orsomarso - attraversata da due strade a scorrimento, diventerebbe centrale e sarebbe integrata da interessi commerciali e di servizio di una città che vogliamo migliorare per i nostri figli dai quali vorremo essere ricordati come amministratori non visionari ma responsabili .
di Redazione | 29/10/2016
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it