La ludopatia è un fenomeno sociale grave e patologico, in quanto sempre più diffuso è il ricorso al gioco, in tutte le sue modalità, tra le quali assume particolare preoccupazione l’aumento esponenziale della sale da gioco, con l’uso di slot-machine ed altri video-giochi. Occorre farsi carico di politiche di informazione e di contrasto, adottando idonee misure legittime nell’ambito dei poteri attribuiti dal Testo Unico sugli Enti locali. In merito, l’Unione Giuristi Cattolici, Sezione di Rossano, fortemente preoccupata del livello raggiunto dal fenomeno, sollecitano i sindaci di Rossano, di Corigliano, di Cariati, di Crosia e dei comuni dell’hinterland, a promuovere iniziative di sensibilizzazione educativa con l’ausilio delle istituzioni scolastiche e delle associazioni sociali presenti sul territorio. E ad assumere idonei interventi di contrasto della ludopatia, attraverso l’approvazione di regolamento comunale e l’adozione di motivata ordinanza sindacale di riduzione degli orari delle sale da gioco e degli esercizi commerciali in cui sono presenti tali apparecchi. Al fine di contenere l’uso degli stessi e la diffusione incontrollata del fenomeno del gioco compulsivo e patologico dipendente.
È quanto emerso nell’ultimo incontro dell’Unione Giuristi Cattolici di Rossano, nella quale, si è deciso di offrire la propria disponibilità nel dare un proprio contributo anche in termini di assistenza legale per la predisposizione di un regolamento comunale per la prevenzione e il contrasto delle problematiche connesse al gioco d’azzardo e per quant’altro utile e necessario, al fine di perseguire l’interesse pubblico ad una sana crescita socio-economica delle comunità locali.
di Redazione | 06/09/2016
Cosenza, 06/09/2016
di Redazione
Crosia: Falla alla condotta Macrocioli, rubinetti a secco nel centro storico
Cosenza, 06/09/2016
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it