Il Comune di Fuscaldo in collaborazione con la Biblioteca nazionale di Cosenza, l’Itis “E. Fermi” di Fuscaldo, l’emeroteca privata del giornalista fuscaldese Armando Nesi e l’Associazione “Artisti nel tempo”, ha presentato l’evento “I Popoli di mare: Fuscaldo e la sua storia” una mostra temporanea aperta al pubblico sino al 14 agosto dalle ore 21 alle 24 di ogni giorno ed allestita nell’androne del Palazzo Cavallo situato nel corso principale di Fuscaldo Marina e generosamente concesso dalla famiglia Ciardullo-Trotta.
L’evento presenta al pubblico, per la prima volta in una esposizione unitaria, alcune rarità custodite dagli Enti e dai soggetti che hanno ideato e realizzato la mostra: libri antichi, fotografie, cartografie, articoli di stampa, inserzioni promo-pubblicitarie, documenti preziosi ed edizioni di pregio contemporanee. Un vero e proprio patrimonio che delinea la storia di Fuscaldo e la sua antica tradizione marinara.
“ E’ un appuntamento importantissimo - ha commentato Katia Stancato – Assessore Cultura – Attività Produttive, Risorse Comunitarie e Arti e mestieri - per gli appassionati della risorsa mare, concepita nella sua molteplicità di settori – pesca, turismo, attività economiche – antropologia e cultura – e aree di intervento. Siamo davvero entusiasti del grande e prezioso lavoro di recupero e valorizzazione del materiale operato dagli organizzatori nell’occasione di questa mostra temporanea. Stiamo lavorando affinchè questo patrimonio di storia e cultura che appartiene a Fuscaldo e al popolo di mare, possa essere custodito e reso fruibile in occasioni ed attività stabili e permanenti”.
di Redazione | 03/08/2016
Catanzaro: Coldiretti: continua l'allarme cinghiali più che raddoppiati negli ultimi dieci anni
Catanzaro, 03/08/2016
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it